Il Consiglio federale ha iniziato oggi la sua tradizionale gita di due giorni nel cantone di origine del presidente della Confederazione. Guy Parmelin ha portato i suoi colleghi alla scoperta di regioni vodesi meno note.
Keystone-SDA, mh, ats
01.07.2021, 16:31
01.07.2021, 17:09
SDA
«Andremo a visitare regioni periferiche di cui non si parla spesso, ma che sono anch'esse molto dinamiche», ha affermato Parmelin all'agenzia Keystone-ATS.
Il viaggio ha fatto tappa dapprima a Concise, presso la tenuta vinicola dell'ex monastero certosino di La Lance, che ospita un chiostro del XIV secolo. I consiglieri federali si sono in seguito spostati nella Vallée de Joux, hanno fatto una sosta al museo dell'orologeria e preso un aperitivo con la popolazione a Le Sentier, al quale hanno partecipato più di 250 persone.
Il Governo si dirigerà poi verso il Pays d'Enhaut per una degustazione «molto speciale» di formaggi e vini. Domani è previsto un nuovo incontro con la popolazione a Nyon, sulle rive del Lemano, e una visita a una «fattoria che produce agrumi e rifornisce tutti i grandi ristoranti della Svizzera», ha annunciato Parmelin.
L'imprenditorialità e l'innovazione sono al centro della gita, ha precisato il capo del Dipartimento federale dell'economia e della formazione. L'escursione di due giorni terminerà abbastanza presto domani «in modo che tutti possano seguire la nuova vittoria della nazionale svizzera di calcio», ha aggiunto il presidente della Confederazione.