Vaccino Covid AstraZeneca ritira la domanda di autorizzazione in Svizzera

nw, ats

4.11.2021 - 10:29

AstraZeneca ha ritirato la domanda di autorizzazione in Svizzera per il suo vaccino anti-coronavirus.
AstraZeneca ha ritirato la domanda di autorizzazione in Svizzera per il suo vaccino anti-coronavirus.
Keystone

AstraZeneca ha ritirato la domanda di autorizzazione in Svizzera per il suo vaccino anti-coronavirus. La società ha preso la decisione poiché Swissmedic voleva limitare il prodotto alle persone con più di 50 anni.

4.11.2021 - 10:29

La richiesta era stata depositata nell'ottobre 2020 presso l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic, ricorda quest'ultimo in un comunicato odierno. Da allora, c'è stato un continuo scambio con l'azienda farmaceutica.

A più riprese Swissmedic aveva sottolineato di non essere in possesso di dati sufficienti per un'autorizzazione. Con il ritiro della domanda, non ci sono più richieste pendenti per i vaccini anti-Covid.

AstraZeneca ha sviluppato il preparato – approvato in 80 Paesi diversi – in collaborazione con l'Università di Oxford. Ad oggi sono state consegnate oltre 1,7 miliardi di dosi. La Confederazione aveva inizialmente comandato 5,3 milioni di dosi ma, vista l'assenza di autorizzazione, a fine giugno ha messo quattro milioni di dosi a disposizione dell'iniziativa di aiuto internazionale Covax.

nw, ats