Epidemia Covid-19: un quinto popolazione ginevrina ha sviluppato anticorpi

nt, ats

17.12.2020 - 15:10

Les enfants âgés de 12 ans et plus devraient porter le masque dans les mêmes conditions que les adultes pour lutter contre la pandémie de Covid-19, considère l'OMS (archives).
KEYSTONE

A Ginevra oltre un quinto della popolazione (22%) ha sviluppato gli anticorpi contro il coronavirus. È quanto emerge da uno studio trasversale condotto dagli ospedali universitari di Ginevra (HUG) e dall'Università di Ginevra (UNIGE). Sebbene il tasso di immunità sia raddoppiato nel giro di sei mesi, i ricercatori ritengono che sia ancora insufficiente per proteggere la popolazione nei prossimi mesi.

Dall'evoluzione nel corso dei mesi emerge che a metà aprile la quota era del 6%, passata poi all'11% in giugno e al 22% lo scorso 12 dicembre, indicano oggi in una nota gli autori dello studio, condotto su 2'072 persone.

Nonostante la circolazione intensa del virus negli scorsi mesi – il canton Ginevra era uno dei più colpiti durante l'autunno – la maggior parte della popolazione non è entrata in contatto con esso.

Per quanto riguarda le fasce d'età, i più esposti sono i giovani tra i 18 e i 24 anni (28%) e quelli tra i 25 e i 34 anni (27%). Meno toccati gli ultra 75enni (10%), le persone tra i 65 e i 74 anni (14%) e i bambini con meno di 6 anni (15%).

Considerando che nel periodo delle feste spesso si incontrano diverse generazioni – si pensi ad esempi ai pranzi di Natale in famiglia – il rischio rimane elevato.

«Questa bassa immunità nelle persone di età superiore ai 65 anni, unita al fatto che i bambini si infettano con la stessa facilità degli adulti, dovrebbe portarci ad essere estremamente cauti negli incontri intergenerazionali», avvisa Silvia Stringhini, dottoressa dell'HUG, citata nel comunicato.

Tornare alla home page

nt, ats