Il Governo retico vuole assicurare, nella crisi epidemica in corso, il finanziamento dei servizi di assistenza ai bambini. A tale scopo metterà a disposizione delle varie offerte a sostegno delle famiglie un milione di franchi quale aiuto straordinario.
Lo ha indicato stamane il Dipartimento grigionese dell'economia pubblica e socialità.
L'obiettivo di tali aiuti, si precisa nella nota governativa, consiste nel ridurre le ripercussioni negative dell'epidemia, evitando che i servizi di assistenza subiscano perdite durature.
Il Governo sottoporrà pertanto alla competente Commissione della gestione del Gran Consiglio un credito suppletivo di un milione di franchi. La metà dei costi supplementari sarà messa a carico dei Comuni.
A seguito delle misure predisposte per limitare i contagi da Covid-19 i servizi per l'assistenza dei bambini assistono a una diminuzione delle rette pagate dall'autorità parentale, con le conseguenti perdite finanziarie, poiché le spese fisse rimangono costanti.
I disavanzi che si stanno delineando, mette in guardia il Governo retico, sono «insostenibili» per tali enti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia