Pandemia Malfunzionamenti per applicazione certificato Covid

jc, ats

25.10.2021 - 16:08

Questo pomeriggio sono stati rilevati malfunzionamenti sulle applicazioni per la lettura dei certificati Covid (foto d'archivio)
Questo pomeriggio sono stati rilevati malfunzionamenti sulle applicazioni per la lettura dei certificati Covid (foto d'archivio)
Keystone

Nuovi problemi questo pomeriggio con le applicazioni per la lettura dei certificati Covid: sia con l'app «Covid Certificate», sia con «Covid Certificate Check» si sono verificati malfunzionamenti tra le 15.03 e le 15.14.

25.10.2021 - 16:08

Lo segnala l'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT).

«L'UFIT sta lavorando alacremente per eliminare l'errore», riferiva un tweet delle autorità pubblicato attorno alle 15.30. Un secondo cinguettio, poco dopo le 16.00, precisa che il malfunzionamento è stato risolto. A essere interessati dal problema erano il controllo e il rilascio dei certificati.

La prima volta 10 giorni fa

Già lo scorso 15 ottobre (il venerdì sera) erano stati segnalati problemi – parzialmente risolti dopo circa un'ora – e malfunzionamenti. La panne, in quel caso, aveva colpito in particolare i possessori di un «pass» emesso all'estero.

La validità dei certificati svizzeri – che devono essere mostrati, per esempio, quando si va al ristorante, al cinema, al centro fitness o a una partita di calcio – non era stata riconosciuta tra le 19.30 e le 20.30.

Per i certificati esteri il problema si è invece protratto fino alle 22.30. Il guasto era dovuto a una reazione errata del sistema elvetico ai lavori di manutenzione effettuati dagli informatici dell'Unione europea (UE).

jc, ats