SvizzeraNessuna possibilità di accesso alla piattaforma mievaccinazioni.ch
mp, ats
20.5.2021 - 18:40
A causa di carenze in materia di sicurezza, la piattaforma mievaccinazioni.ch è stata di recente chiusa. Gli utenti aspettano da quasi due mesi di poter accedere ai loro dati sulle vaccinazioni e la salute.
Keystone-SDA, mp, ats
20.05.2021, 18:40
20.05.2021, 18:43
SDA
La fondazione svizzerotedesca a protezione dei consumatori SKS ritiene che anche l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) debba assumersi le sue responsabilità.
Stando alla SKS, il progetto mievaccinazioni.ch è «fallito su tutta la linea». I gestori della piattaforma sono stati sopraffatti dalla situazione, si legge in una nota odierna.
La fondazione mievaccinazioni.ch (meineimpfungen.ch in tedesco, mesvaccins.ch in francese) non è attualmente in grado «di trattare tutte le richieste d'accesso e di cancellazione dei dati in un periodo di tempo ragionevole, né di indennizzare le persone interessate» per le loro eventuali spese supplementari.
La piattaforma è gestita dalla fondazione per conto dell'UFSP e dovrebbe documentare in particolare le vaccinazioni contro il Covid-19 nel certificato vaccinale elettronico.
Necessaria una copia dei dati sulle vaccinazioni
Stando alla SKS, l'UFSP, la federazione dei medici svizzeri FMH e dei farmacisti pharmasuisse sostengono mievaccinazioni.ch da anni, segnatamente con «generosi finanziamenti». Devono quindi anch'essi assumersi la responsabilità della disfatta.
Hanno infatti presentato il portale ai pazienti e agli utenti come sicuro e pratico. Secondo la SKS, non possono quindi sottrarsi alle loro responsabilità. Gli utenti interessati devono ricevere immediatamente e gratuitamente una copia dei loro dati sulle vaccinazioni.
A causa dei gravi problemi di sicurezza, la piattaforma non è accessibile da due mesi. Ciò è particolarmente grave per quelle persone che non hanno conservato una copia dei loro dati, ha sottolineato la SKS.