Trasporti Costi dei trasporti aumentati del 4% in sei anni

ATS

26.11.2019 - 16:02

Il trasporto ferroviario ha registrato la maggiore progressione dei costi dal 2010 al 2016 (foto simbolica).
Il trasporto ferroviario ha registrato la maggiore progressione dei costi dal 2010 al 2016 (foto simbolica).
Source: Keystone/ENNIO LEANZA

Il trasporto motorizzato ha generato nel 2016 costi di 89,7 miliardi di franchi, ossia il 4% in più rispetto al 2010, anno dell'ultima analisi sul tema. Tre quarti della spese sono attribuibili al trasporto di persone, un quarto a quello delle merci.

Il costo totale, che tiene conto dei trasporti stradali, ferroviari e aerei, include le spese per i mezzi (52,4 miliardi di franchi) e per le infrastrutture (15,1 miliardi). Sono compresi anche i costi degli incidenti 10,1 miliardi e quelli dei danni causati all'ambiente e alla salute (12,1 miliardi).

Nel dettaglio i costi del trasporto per la strada (72,3 miliardi di franchi) sono più di sei volte superiori a quelli su rotaia (11,2 miliardi) e dodici volte più elevati di quelli via aria (6,2 miliardi), precisa l'UST aggiungendo che le spese hanno registrato la maggiore progressione (+15%) nell'ambito ferroviario. Tale incremento si spiega con importanti investimenti e una maggiore frequenza di treni. Nel trasporto aereo e stradale l'aumento dei costi è stato rispettivamente del 10% e del 3%. Da notare che nel settore stradale i costi sono persino in leggera diminuzione dal 2012 a causa della flessione del prezzo della benzina.

Tuttavia nessuna modalità di trasporto ha coperto l'integralità dei costi che ha generato. L'85% dei 49,4 miliardi di franchi della spesa totale del traffico motorizzato privato su strada è stato sostenuto dagli utenti stessi. Il restante 15% (7,2 miliardi di franchi) è stato trasferito sulla collettività. Si tratta principalmente di costi relativi agli incidenti, all'ambiente e alla salute.

Bus, tram e filobus sono costati in totale 4 miliardi di franchi nel 2016, contro 3,4 miliardi nel 2010. Gli utenti si sono fatti carico del 43% delle spese finali. L'UST rileva che la quota dei costi di incidenti, danni all'ambiente e alla salute è stata dell'11% nel trasporto pubblico stradale e del 32% in quello stradale motorizzato privato.

I costi del trasporto ferroviario di persone si sono attestati a 9,2 miliardi di franchi contro 7,7 miliardi nel 2010. Dopo aver tenuto conto di tutti i trasferimenti i viaggiatori e le autorità pubbliche si sono ripartiti le spese finali rispettivamente di 4 miliardi di franchi i primi e di 4,5 miliardi i secondi.

Il trasporto aereo è da parte sua costato 6,2 miliardi di franchi, ossia il 10% in più del 2010 (5,6 miliardi di franchi). Il 20% dei costi sono dovuti ai danni causati all'ambiente e alla salute, in particolare dalle emissioni di gas a effetto serra.

Il contributo delle autorità pubbliche è stato di 51 milioni di franchi. I passeggeri finanziano il settore con 4,9 miliardi attraverso i loro biglietti, mentre 1,2 miliardi, che rappresentano le spese legate all'ambiente e alla salute, sono state trasferite sulla collettività.

I costi per il trasporto di merci effettuato con camion di oltre 3,5 tonnellate sono rimasti stabili (8,9 miliardi di franchi). Sono invece in forte aumento (+22% rispetto al 2010) per quelli inferiori alle 3,5 tonnellate (9,9 miliardi). In queste due categorie la quasi totalità degli oneri è stata presa a carico dagli utenti. Gli importi non coperti, di rispettivamente di 900'000 franchi e 700'000 franchi sono stati trasferiti sulla collettività.

Infine il trasporto di merci su rotaia è costato 2,1 miliardi di franchi nel 2016, una somma simile a quella del 2010. La fattura si è elevata a un miliardo per gli utenti dei trasporti e a 600'000 franchi per le autorità pubbliche. I costi esterni trasferiti sulla collettività di sono attestati a 500'000 franchi.

Tornare alla home page