Epidemia Covid: a Berna una catena di luci per la cultura

pl, ats

30.11.2020 - 20:42

La catena di lumini per la cultura lungo la riva dell'Aare.
La catena di lumini per la cultura lungo la riva dell'Aare.
SDA

«Silenzio per la cultura»: è con questo motto che in serata una cinquantina di organizzazioni culturali hanno organizzato a Berna una catena di luci contro l'"incomprensibile» disparità di trattamento nei confronti della cultura ai tempi del Covid.

I partecipanti, alcune centinaia, hanno acceso candele e fiaccole, mantenendo le distanze di sicurezza e indossando le mascherine, lungo le rive dell'Aare. Stando a una nota, si è trattato di una protesta silenziosa e pacifica contro le misure che hanno messo in ginocchio il settore della cultura, «mentre al resto dell'economia si applicano standard diversi».

Gli organizzatori – fra cui figurano istituzioni come il Konzert Theater, la Dampfzentrale, l'Alta scuola di arte e diversi festival – chiedono alla Confederazione e al Cantone di Berna di «impegnarsi chiaramente a favore della rilevanza sistemica della cultura» e di attuare misure di sostegno in modo rapido e trasparente. Nel Canton Berna i musei, i cinema e le sale da concerto devono rimanere chiusi almeno fino al 14 dicembre.

Tornare alla home page

pl, ats