Nel canton Zurigo i posti letto per i pazienti affetti da Covid-19 sono garantiti, secondo gli stessi nosocomi. Non è quindi necessario spostare tutti gli interventi non urgenti.
Al momento nel cantone esistono 190 posti in terapia intensiva, si legge in un comunicato odierno dell'associazione ospedaliera zurighese VZK. Di questi, 52 sono occupati da pazienti con il coronavirus, 99 da altre persone e 39 risultano liberi.
Con questa presa di posizione i nosocomi respingono le critiche mosse dal consigliere federale Alain Berset. Mercoledì il ministro ha infatti bacchettato gli ospedali che continuano a eseguire interventi non strettamente necessari, impedendo l'utilizzo di tutta la capienza possibile per i pazienti Covid.
La pianificazione dei posti letto evolve secondo i bisogni e in collaborazione con le autorità cantonali della sanità, sottolinea la VZK. Dove necessario, già ora vengono rinviate operazioni o spostati pazienti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia