Covid Covid, quanto sono in difficoltà le poste, la polizia e i trasporti pubblici?

Di Uz Rieger

4.12.2021

La Posta si aspetta un momento difficile durante il periodo natalizio con il cosiddetto «traffico festivo». (Immagine simbolica)
La Posta si aspetta un momento difficile durante il periodo natalizio con il cosiddetto «traffico festivo». (Immagine simbolica)
KEYSTONE / archivio

Oltre agli ospedali, la quinta ondata di Covid colpisce anche autorità, aziende e trasporti pubblici. La situazione del personale, in parte già tesa, è ulteriormente aggravata dalla malattia e dalla quarantena. Piccola panoramica.

Di Uz Rieger

4.12.2021

Molti ospedali lanciano l'allarme perché hanno già raggiunto il limite della loro capacità, l'ultimo di una lunga lista è stato sabato mattina il CHUV di Losanna.

Tuttavia, i pazienti in terapia intensiva non sono gli unici responsabili della situazione precaria. Il motivo è anche la mancanza di personale, come spiega a SRF Stephan Jakob, primario dell'Inselspital di Berna: «Molti si sono dimessi. Alcuni sono in congedo per malattia più a lungo perché sono così esausti dopo questi difficili 21 mesi».

A causa del prolungato congedo per malattia in relazione a «infezioni e quarantene da Covid», la situazione è attualmente molto tesa anche alla compagnia di trasporti pubblici della città di Winterthur. Probabilmente fino alla fine dell'anno, una linea dovrà essere interrotta e la frequenza di altre linee dovrà essere ridotta.

Questa è «una situazione che non abbiamo mai avuto prima - o meglio, nessuno di noi può ricordare un caso simile», ha detto Stefan Fritschi, capo delle operazioni tecniche della città di Winterthur, a «20 Minuten». Il fatto che le quarantene siano state tolte venerdì dal Consiglio federale e sostituite da un regime di doppio test potrebbe aiutare in parte.

Situazione simile a quella dello scorso inverno?

A metà settimana, la polizia cantonale di Basilea Campagna ha annunciato di dover affrontare un «massiccio carico di lavoro aggiuntivo» a causa dell'attuale sviluppo pandemico e dei controlli associati, tra le altre cose.

Per questo motivo, le sedi della polizia di tutto il cantone hanno dovuto essere «temporaneamente chiuse nel pomeriggio a causa della situazione». Inoltre, le basi della polizia a Liestal e l'ufficio di segnalazione a Reinach sono ora chiusi il sabato. Nonostante le restrizioni, i servizi di base sono «naturalmente garantiti in tutto il cantone», continua il comunicato.

Nell'attuale situazione di precarietà, non sembra impossibile che una situazione simile a quella dello scorso inverno possa verificarsi in diverse aziende. All'epoca, i servizi notturni su treni e autobus erano parzialmente sospesi, e le FFS e AutoPostale hanno chiesto quarantene più brevi per il loro personale al fine di mantenere le operazioni. Allo stesso modo, le Poste hanno già raggiunto il loro limite di fronte a una simultanea inondazione record di pacchi. 

«A Frauenfeld abbiamo attualmente un hotspot Covid»

Il periodo natalizio con il cosiddetto «traffico festivo» sarà di nuovo impegnativo per la Posta, ci dice la portavoce del Gigante Giallo Jacqueline Bühlmann. «Naturalmente abbiamo assenze per Covid e altre malattie. A Frauenfeld abbiamo attualmente un hotspot Covid, ma si è stabilizzato», dice la portavoce.

I concetti di protezione esistenti hanno però dato prova di sé nella vita quotidiana in una grande varietà di situazioni di lavoro, il che è dimostrato dai tassi di infezione relativamente bassi alla Posta. Inoltre, i piani sono stati fatti all'inizio e sono stati pensati vari scenari. Come negli anni precedenti, anche la Posta sta aumentando le sue capacità. Attualmente ci sono circa 730 posizioni a tempo pieno e più di 200 dipendenti temporanei in più rispetto a un anno fa. Questo «ci aiuta se più dipendenti sono assenti a causa del Sars-CoV-2».

Indipendentemente da questo, Bühlmann dice: «Per essere sicuri che tutti i regali siano sotto l'albero di Natale, consigliamo ai nostri clienti di inviare i loro pacchi in anticipo».

«Situazione più tesa del normale»

Anche la situazione alla società di trasporti pubblici di Glattal (VBG), a Zurigo, è «più tesa del normale, ma non ancora critica». Al momento, ci sono ancora abbastanza autisti disponibili e i responsabili dei trasporti stanno monitorando continuamente lo sviluppo degli eventi, secondo il capo della comunicazione aziendale, Tino Kurz.

«Tuttavia, non possiamo escludere restrizioni in caso di un aumento significativo del numero di guasti nel servizio di trasporto», ha detto Kurz. Tramite un monitoraggio aggiornato quotidianamente, VBG vuole anche riconoscere tempestivamente le carenze di personale. Inoltre, l'azienda ha un concetto di emergenza in cui gli scenari e le misure sono mappati passo dopo passo.

Situazione incerta

Alla Ferrovia retica, la situazione del personale non è influenzata né si prevede che ci siano cancellazioni di treni per malattia. Tuttavia, la portavoce Yvonne Dünser dice che i piani di emergenza sono disponibili per eventuali future gravi carenze di personale sui treni.

La situazione è simile alle FFS. Per ora c'è abbastanza personale in servizio e tutti i treni funzionano secondo l'orario, riferisce Reto Schärli, capo dell'ufficio stampa. «Nessuno sa se questo cambierà nei prossimi giorni o settimane», aggiunge.

Per stabilizzare la situazione nell'azienda, le FFS hanno già «emesso dieci giorni fa una raccomandazione urgente per tutti i dipendenti che non devono essere sul posto per motivi operativi». Per tutti coloro che devono lavorare in loco, si applicano i concetti di protezione collaudati. Anche tutti gli eventi natalizi e le cene di squadra sono stati rimandati alla prossima primavera.

L'operatività della polizia è garantito

Anche nelle polizie cantonali ci sono opinioni contrastanti. Mentre il canton Zurigo dichiara succintamente che: «L'operatività e il sostegno della polizia alla popolazione zurighese era ed è garantito in ogni momento», la polizia cantonale di Berna è più cauta.

Nella capitale attualmente non ci sono piani per chiudere nessuna stazione delle forze dell'ordine, dice il portavoce Patrick Jean. Tale misura viene esaminata caso per caso e in eventuali picchi temporanei di carico di lavoro. La misura è piuttosto rara anche se ha dovuto essere presa in settembre e ottobre poiché il personale era sotto pressione a causa delle manifestazioni settimanali contro le misure anti-Covid.