Passa da Friburgo L'autostrada viaggiante sarà in funzione fino al 2028

fc, ats

1.6.2023 - 10:51

Un convoglio dell'autostrada viaggiante entra nella galleria del Sempione
Un convoglio dell'autostrada viaggiante entra nella galleria del Sempione
Keystone

L'autostrada viaggiante, ossia il trasporto su rotaia di camion tra Friburgo in Brisgovia (D) e Novara (I), va mantenuta in funzione fino al 2028. Dopo il Nazionale in marzo, giovedì anche gli Stati hanno approvato le relative modifiche di legge con 37 voti a 5.

1.6.2023 - 10:51

Nel suo messaggio, il Consiglio federale proponeva di mantenere il servizio attivo fino a fine 2026, sostenendolo con 64 milioni di franchi. In marzo il Nazionale ha però proposto di mantenerlo per due anni supplementari, per un costo complessivo di 106 milioni. Decisione confermata anche dagli Stati.

Le ragioni? L'obiettivo del trasferimento sancito nella Costituzione non è ancora stato raggiunto. In caso di cessazione anticipata del servizio, si teme un «ritrasferimento alla strada». Oggi circa 800'000 camion attraversano le Alpi su strada, mentre l'obiettivo è di 650'000.

Con la legge adottata giovedì si potrà continuare a utilizzare il materiale rotabile esistente fino al termine della sua durata di vita. Per il futuro, l'autostrada viaggiante è destinata a essere sostituita dal traffico combinato non accompagnato, in parte anche grazie a un aumentato impiego di semirimorchi sollevabili con gru e a nuove possibilità di trasbordo.

Il dossier è pronto per le votazioni finali.

fc, ats