Sessione Gli Stati vogliono lo stemma della Confederazione pure per squadre nazionali, cosa dice il Governo?

cp, ats

12.6.2024 - 12:34

I giocatori della nazionale svizzera di hockey - Calvin Thürkauf e Nico Hischier - ai recenti mondiali di Praga con la maglia della discordia.
I giocatori della nazionale svizzera di hockey - Calvin Thürkauf e Nico Hischier - ai recenti mondiali di Praga con la maglia della discordia.
Keystone

Per ragioni emotive e di identificazione col Paese, le squadre sportive nazionali – come quella di disco su ghiaccio – dovrebbero poter indossare capi con lo stemma della Svizzera – protetto per legge – e non solo con la semplice croce bianca.

Keystone-SDA, cp, ats

È quanto chiede una mozione del «senatore» Damian Müller (PLR/LU) adottata oggi dal Consiglio degli Stati per 28 voti a 10. L'oggetto va al Nazionale.

L'origine della mozione, come ricordato da Müller, è dovuta alla polemica che ha investito la squadra nazionale di hockey, presentatasi ai recenti mondiali svoltisi a Praga con una maglia ufficiale sulla quale faceva bella mostra di sé il noto scudo rossocrociato, ossia lo stemma ufficiale della Confederazione (e dell'amministrazione).

Benché lo stemma sia protetto per legge, tanto che è in corso una vertenza giuridica che oppone la federazione svizzera di Hockey alla Confederazione, per motivi di identificazione col Paese andrebbe fatta un'eccezione per le squadre sportive nazionali, secondo Müller.

Cosa dice il Consiglio federale?

Nella sua risposta, il consigliere federale Beat Jans ha sottolineato che lo stemma della Confederazione è protetto per legge onde evitare un uso abuso. Solo alcune aziende che lo hanno utilizzato per decenni, come la Victorinox, hanno il diritto di utilizzarlo (l'altra società è il Touring Club svizero).

Se facciamo un'eccezione per le squadre nazionali, ha spiegato il «ministro» di giustizia e polizia, rischiamo di aprire il vaso di pandora, perché altri soggetti si faranno avanti. Insomma, sarebbe un autogol da parte nostra.

Jans ha poi ricordato che la Federazione di hockey era al corrente del problema ma che ha persistito nel volere lo stemma sulle maglie di gioco.

Tra l'altro si tratta dell'unica federazione sportiva elvetica che utilizza – abusivamente – lo scudo rossocrociato.