AviazioneDecollato primo velivolo a motore elettrico
ATS
3.8.2020 - 11:56
È stato effettuato la settimana scorsa a Ecuvillens (FR) il volo inaugurale del primo velivolo dotato di motore elettrico certificato al mondo.
L'aeromobile, che sarà utilizzato principalmente per la formazione di base di piloti, rappresenta un passo importante verso un'aviazione ecologica, secondo l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC).
Prima che il Pipistrel Velis Electro venisse omologato come primo velivolo a motore elettrico al mondo, si sono dovute definire e specificare le condizioni per l'esercizio, la manutenzione nonché la formazione di piloti e del personale di terra. Si tratta di processi che non erano previsti nelle certificazioni della European Aviation Safety Agency (AESA), si legge in un comunicato. Tutto è stato definito sotto l'egida dell'UFAC.
«Con questo progetto l'AESA e l'UFAC non solo sono riusciti ad acquisire un notevole know-how sui velivoli elettrici, ma anche a gettare le basi per il rilascio della certificazione ad aeromobili a motore ecologici e a basse emissioni», continua la nota. Secondo l'autorità, il clima e la popolazione saranno i primi a beneficiare dell'impiego di velivoli elettrici, in quanto con essi diminuisce anche l'inquinamento fonico.
Il velivolo elettrico Pipistrel Velis Electro appartiene alla categoria di aeromobili Light Sport Aircraft (LSA) e dispone di un motore elettrico E-811, che fornisce una potenza di 57,6 kilowatt (78 CV) per massimo 90 secondi al decollo. La prestazione di viaggio è limitata a 49,2 kW (67 CV). Secondo le indicazioni del costruttore è possibile un volo di 50 minuti a cui si aggiunge una riserva di 10 minuti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia