Sociale e Salute Demenza: oggi informano le panetterie

ATS

22.1.2019 - 11:04

Panetterie e pasticcerie artigianali di tutto il Paese oggi sensibilizzano sulla demenza.
Panetterie e pasticcerie artigianali di tutto il Paese oggi sensibilizzano sulla demenza.
Source: Keystone/obs/Marc Rubli

Su iniziativa di Pro Senectute e Alzheimer Svizzera centinaia di panetterie e pasticcerie artigianali oggi informano su come comportarsi con le persone affette da demenza, che in Svizzera sono circa 151'000.

Chi ne soffre perde progressivamente le capacità cognitive; non solo di pensare ed esprimersi, ma anche di orientamento spaziale e temporale, ricorda in un comunicato Pro Senectute. Allo stadio iniziale della malattia, le persone affette da demenza partecipano comunque alla vita sociale.

Ed è proprio questo il punto centrale della campagna: circa 400 panetterie e pasticcerie consegnano ai clienti che acquistano un caffè da asporto una fascetta antiscottatura e una scheda informativa sugli aspetti cui prestare attenzione quando si conversa con un malato e sul comportamento corretto da tenere con una persona priva del senso di orientamento.

L'iniziativa è limitata a un breve periodo di tempo, ovvero fino a esaurimento delle 61'000 fascette, realizzate a maglia da numerosi volontari si tutta la Svizzera a partire dal mese di settembre.

Fra i negozi di tutto il Paese che partecipano all'operazione, in Ticino si sono annunciate le panetterie Peverelli di Bellinzona, Lorenzini di Solduno e Ricigliani a Lugano.

"Mi riempie di orgoglio sapere che così tanti esercizi abbiano deciso di partecipare a questa campagna assolutamente inedita per il nostro settore", afferma in una nota odierna Silvan Hotz, presidente dell'Associazione svizzera mastri panettieri-confettieri. "Oltre ad avere un'elevata affluenza, panetterie e pasticcerie hanno un rapporto personale con i clienti e rivestono quindi un ruolo importante nel sensibilizzare la popolazione".

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page