Previdenza vecchiaia La destra lancia un'iniziativa per l'AVS

ATS

2.4.2019 - 11:18

L'iniziativa popolare chiede in particolare un'età di pensionamento identica per donne e uomini (foto simbolica d'archivio).
L'iniziativa popolare chiede in particolare un'età di pensionamento identica per donne e uomini (foto simbolica d'archivio).
Source: KEYSTONE/CHRISTOF SCHUERPF

Un'iniziativa popolare, lanciata dalla destra, chiede un'età di pensionamento identica per donne e uomini e un adeguamento delle rendite del secondo pilastro per scaricare gli attivi, attualmente penalizzati.

L'obiettivo è di garantire la stabilità dell'AVS e della previdenza professionale in modo equo tra le generazioni.

L'iniziativa «Per una previdenza per la vecchiaia rispettosa dell'equità intergenerazionale (Previdenza sì – ma equa)«, pubblicata martedì sul Foglio federale, è stata lanciata da un comitato di politici di PLR, UDC e Verdi liberali (PVL). Primo promotore è Josef Bachmann, esperto del secondo pilastro. Il termine entro cui raccogliere le 100'000 firme necessarie è il 2 ottobre 2020.

L'iniziativa propone che l'età di pensionamento venga adeguata regolarmente in base all'aspettativa di vita e che sia la stessa per uomini e donne. Il momento effettivo del pensionamento sarebbe determinato individualmente.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page