Salute e tecnologia Digitalizzazione: Svizzera in ritardo

ATS

31.1.2019 - 12:04

"Siamo convinti che la cartella clinica elettronica del paziente renderà i processi sanitari più semplici ed efficienti", ha insistito Berset.
"Siamo convinti che la cartella clinica elettronica del paziente renderà i processi sanitari più semplici ed efficienti", ha insistito Berset.
Source: Keystone/PETER SCHNEIDER

La Svizzera è in ritardo nel campo della digitalizzazione della sanità: lo ha affermato il consigliere federale Alain Berset durante la conferenza nazionale Sanità 2020 tenutasi oggi a Berna.

Basandosi anche sui risultati di uno studio, Berset ha detto - stando al testo scritto - che la Confederazione non è ancora allo stesso livello di altri paesi. Ma ora verranno fatti passi avanti: l'introduzione del dossier elettronico del paziente permetterà di migliorare la qualità dei trattamenti e della sicurezza del paziente.

"Siamo convinti che la cartella clinica elettronica del paziente renderà i processi sanitari più semplici ed efficienti", ha insistito Berset. Sarà però necessario proteggere in modo assoluto i dati.

Il settore è in grande movimento. Il capo del Dipartimento federale dell'interno ha ricordato che esistono oggi almeno 350'000 applicazioni per smartphone nel comparto della salute e ne vengono create altre 200 ogni giorno. Tutti possono avere consigli e informazioni sul proprio cellulare: questa tendenza pone però dei quesiti legati all'etica, alla qualità, alla formazione e alla protezione dei dati.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page