SondaggioDivieto del burqa e legge sull’Ie: come voterete?
tjb
5.2.2021
Bisogna vietare il burqa, il niqab e le altre forme di dissimulazione del volto? Il 7 marzo siamo chiamati ad esprimerci su questo e altri due soggetti. «blue News» e l’Università di Zurigo conducono un’indagine su questi temi.
Fra un mese gli svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi su tre oggetti: in primis sull’iniziativa popolare federale «Sì al divieto di dissimulare il proprio viso», più comunemente chiamata «iniziativa anti-burqa». Presentata dal comitato di Egerkingen, vicino all’UDC, questo oggetto mira in particolare a vietare il velo islamico che copre il viso, il che comprende anche burqa e niqab.
Ci esprimeremo anche in merito ai servizi d’identificazione elettronica (legge sull’Ie) così come sull’accordo di libero scambio con l’Indonesia. Questi due oggetti sono stati sottoposti a referendum da alcuni settori della sinistra. «blue News» è interessato all’opinione dei suoi lettori e sta quindi conducendo un’indagine scientifica in collaborazione con l’Università di Zurigo.
Di che tipo di indagine si tratta?
L’inchiesta è condotta e sarà valutata nell’ambito di un progetto di ricerca dell’Università di Zurigo sotto la direzione del professor Oliver Strijbis. L’indagine non è rappresentativa ma mira a mostrare come si forma l’opinione. La sua durata è di circa cinque minuti. Tutte le informazioni che fornirete sono trattate in maniera strettamente riservata. Fra i partecipanti sarà sorteggiato il vincitore di un tablet Samsung Galaxy Tab E (8 Go, 9,6 pollici).