I documenti sull'esercito segreto P-26 persi dal Dipartimento federale della difesa non potranno più essere recuperati.
La Delegazione delle commissioni della gestione delle Camere federali (DelCG) non ha potuto che prenderne atto e deplora che il DDPS non abbia potuto ritrovare tutti i dossier dell'inchiesta amministrativa condotta nel 1991 dal giudice istruttore neocastellano Pierre Cornu.
L'organo di sorveglianza parlamentare ha così archiviato i suoi lavori sul tema. Il 20 dicembre 2018 il DDPS ha versato all'Archivio federale tutti i documenti concernenti la P-26 che aveva potuto raccogliere. Questi includono la lista dei nomi dei membri dell'organizzazione segreta, si legge nel rapporto annuale della delegazione pubblicato oggi.
I documenti risalgono agli anni 1990. Il Progetto 26 era stato elaborato nel 1979, senza l'avallo del Parlamento, in piena Guerra fredda. La sua esistenza era poi venuta alla luce nell'ambito della vicenda delle schedature nel 1990. Nello stesso anno il Consiglio federale ne decretò la dissoluzione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia