SanitàDono organi: 100'000 iscrizioni nel registro
ATS
10.9.2020 - 10:09
Il Registro nazionale di donazione di organi, lanciato a fine 2018, ha raggiunto la soglia delle 100'000 iscrizioni.
Per Swisstransplant la cifra è insufficiente: ci sono ancora oltre 1'400 persone in attesa di un organo a causa dell'alto tasso di rifiuto nei colloqui con i famigliari.
In vista della Giornata nazionale della donazione di organi – il 12 settembre – Swisstransplant richiama l'attenzione sulla tematica con il nuovo slogan «Una decisione per la vita». «In più della metà dei colloqui il desiderio della persona deceduta non è noto, in quanto non è presente alcuna decisione a favore o contro una donazione di organi», indica Swisstransplant in una nota odierna.
Secondo l'associazione, la pandemia ha mostrato quanto sia importante la solidarietà, in particolare nel contesto ospedaliero. Swisstransplant cita l'esempio di Sébastien, che nel bel mezzo dell'epidemia di Covid-19 ha ricevuto una telefonata liberatoria che annunciava che era stato trovato un donatore di cuore.
Grazie alla stretta collaborazione tra reti di donazione di organi, centri di trapianto e Swisstransplant è stato possibile superare l'ondata pandemica in Svizzera. «Così la Confederazione ha registrato una diminuzione di soltanto il 20% dell'attività dei trapianti, valore molto basso nel confronto internazionale», conclude il comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia