Domande e risposte Ecco come mantenere la calma in caso di blackout

Di Gabriela Beck

6.11.2022

Con l'attrezzatura e la preparazione giusta, è possibile avere pasti caldi anche senza un piano di cottura elettrico.
Con l'attrezzatura e la preparazione giusta, è possibile avere pasti caldi anche senza un piano di cottura elettrico.
KEYSTONE/Christian Beutler

Niente acqua, niente smartphone, niente carburante: in caso di blackout diffuso, molte cose non funzionerebbero più. La Confederazione e i Cantoni raccomandano di fare scorte. blue News ha raccolto tutte le informazioni importanti sul tema.

Di Gabriela Beck

6.11.2022

La guerra in Ucraina, il sabotaggio di infrastrutture critiche e l'esperienza dell'interruzione delle catene di approvvigionamento durante la pandemia hanno reso dolorosamente evidente la rapidità con cui infrastrutture ritenute sicure possono entrare in crisi, anche in Svizzera. Una cosa che preoccupa molta gente.

Con le temperature più basse, sta diventando molto più chiaro cosa significherebbe una potenziale carenza di energia elettrica e un blackout. I rivenditori online registrano un aumento della domanda di prodotti in scatola, di candele e di power bank.

L'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) consiglia alla popolazione di tenere in casa beni di prima necessità per circa una settimana. I cantoni, come Zurigo, Grigioni e Argovia, forniscono informazioni sui loro siti web.

A cosa bisogna essere preparati? Ecco alcuni suggerimenti.

Quanto è probabile un blackout elettrico su larga scala della durata di diversi giorni?

Il tema della «carenza di energia» non è nuovo. Il Governo, i cantoni e le aziende di servizi pubblici se lo aspettano da anni. Nella più recente analisi dei rischi della Confederazione, risalente al 2020, ossia molto prima dell'invasione russa dell'Ucraina, la carenza di energia elettrica viene indicata come il rischio tecnico maggiore, prima ancora del malfunzionamento della rete mobile.

In uno scenario esemplificativo, gli autori concludono che, in caso di blackout elettrico su larga scala della durata di due o quattro giorni, ci vorrebbero giorni o settimane prima che la situazione torni alla normalità.

L'UFAE scrive inoltre: «In relazione alla carenza di energia elettrica, possono verificarsi interruzioni di corrente, impreviste o dovute a interruzioni della rete». Il Consiglio federale può ordinare quest'ultima nell'ambito del piano di emergenza per l'energia elettrica, come misura estrema per evitare un collasso completo della fornitura.

Cosa succederebbe in caso di blackout?

Se venisse a mancare la corrente non ci sarebbe luce, il cellulare non potrebbe essere caricato, la radio digitale, la smart TV e il computer portatile rimarrebbero spenti. E dopo qualche ora non funzionerebbe nemmeno il rubinetto, perché molte pompe dell'acqua sono azionate elettricamente.

Inoltre, la mancanza di pressione dell'acqua impedirebbe di tirare lo sciacquone: nella maggior parte dei casi per farlo è necessaria l'elettricità.

Ma anche le infrastrutture pubbliche sarebbero operative solo in misura limitata. I bancomat non sputerebbero più banconote. I supermercati dovrebbero chiudere temporaneamente perché i congelatori e i registratori di cassa si guasterebbero. Gran parte del sistema di trasporto pubblico sarebbe fermo e nelle gallerie non funzionerebbe né l'illuminazione né la ventilazione.

Solo poche stazioni di servizio dispongono di generatori di emergenza per mantenere in funzione le pompe di benzina, per assicurare che i veicoli di soccorso e di emergenza possano rifornirsi di benzina e gasolio.

E se la carenza di energia durasse più a lungo?

Se l'economia non fosse più in grado di mantenere la fornitura di beni essenziali durante un blackout prolungato, le scorte obbligatorie verrebbero rilasciate. Le riserve di cibo, medicinali e carburante durerebbero diversi mesi. Tuttavia, il Governo potrebbe avviare un razionamento.

Il sistema di stoccaggio obbligatorio si basa sulla cooperazione tra Stato ed economia. La Confederazione determina la composizione e l'entità delle scorte obbligatorie. Tuttavia, queste non sono tenute dalla Confederazione ma da società private, e sono di loro proprietà. I costi delle scorte obbligatorie vengono scaricati dalle aziende sui prezzi di vendita e sono quindi a carico dei consumatori.

I cantoni di Argovia, Berna, Lucerna, Nidvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Turgovia, Uri e Zurigo, nonché la città di Zugo, hanno istituito dei cosiddetti «punti di incontro per le emergenze», dove è possibile ottenere informazioni e supporto. L'orario in cui questi sono in funzione dipende dal pericolo locale e può variare da regione a regione. Le autorità possono fornire informazioni via radio/televisione (SRG) e app/internet (Alertswiss).

Come mi preparo a un blackout?

Gli appelli delle autorità a fare scorte per le emergenze non sono una novità. Anche durante la Guerra Fredda fu lanciato lo slogan «Consigli intelligenti - scorte di emergenza», che è anche il titolo dell'attuale opuscolo che contiene i consigli di emergenza della UFAE.

Ecco cosa serve per resistere comodamente a un'interruzione di corrente:

  • Attrezzature per cucinare senza elettricità, ad esempio un fornello da campeggio a gas, un vassoio per fondue a gas o a carburante, barbecue all'aperto a gas, a legna o a carbonella.
  • Candele sufficienti con fiammiferi/accendini o lampade da campeggio a gas.
  • Radio a batteria, preferibilmente dotata di pannelli solari o manovella con batteria ricaricabile.
  • Torcia.
  • Batterie di ricambio sufficienti per torcia, radio, ecc.
  • Combustibile di scorta sufficiente per gli impianti di cottura (alcool metilico/gas/legna/carbone di legna).
  • Almeno nove litri d'acqua a persona.
  • Alimenti durevoli per almeno una settimana.
  • Cassetta di pronto soccorso/medicinali personali ecc. per almeno una settimana.
  • Contanti in banconote di piccolo taglio.

Cosa devo fare durante un'interruzione di corrente?

Per evitare incidenti, è importante innanzitutto avere un'illuminazione sufficiente, grazie a una torcia o alle candele. Poi, quando i dispositivi a batteria sono ancora in funzione, è necessario controllare il sito web del proprio fornitore di energia elettrica e scoprire se è possibile ricevere informazioni specifiche. Si possono ottenere informazioni anche da una radio a batteria.

È possibile preparare pasti caldi anche senza un fornello elettrico. Per esempio con un fornello da campeggio a gas, facile da mettere via e da trasportare. Cartucce di gas di riserva sono reperibili in qualsiasi negozio di bricolage. Per cucinare senza elettricità si può usare anche un barbecue da giardino o da tavolo a carbonella o a gas. Tuttavia, le grigliate devono essere fatte solo all'aperto: in ambienti chiusi c'è il rischio di soffocamento da monossido di carbonio.

Dispositivi come ferri da stiro o elettrodomestici che si accendono automaticamente al ripristino dell'elettricità devono essere spenti, premendo un pulsante o scollegandoli. Il frigorifero deve essere svuotato dopo sei ore di interruzione dell'alimentazione, il congelatore dopo 24 ore, altrimenti si corre il rischio di ammalarsi a causa del cibo avariato.

Ultima cosa, ma non meno importante: controllare se ci sono persone intrappolate nell'ascensore e, se necessario, organizzare i soccorsi.