Quasi metà popolazione viaggeràEcco dove andranno gli svizzeri durante le vacanze autunnali
dmu
14.10.2023
Le vacanze autunnali sono già iniziate in molti Cantoni. I turisti svizzeri apprezzano in particolare le gite in spiaggia, in montagna e le vacanze in città.
dmu
14.10.2023, 19:09
dmu
Hai fretta? blue News riassume per te
In molti Cantoni sono iniziate le vacanze scolastiche.
Gli svizzeri amano particolarmente le spiagge, le vacanze in città e le vacanze in montagna.
Le destinazioni più gettonate sono città come Roma e Parigi o le spiagge dell'Egitto e delle Isole Canarie.
Prendere il sole in spiaggia o fare escursioni in montagna? Sono molti gli svizzeri che si stanno ponendo la domanda su dove trascorrere le vacanze autunnali, che in alcuni Cantoni sono già iniziate: come ad esempio a Zurigo, nei Grigioni o in Turgovia, dove hanno preso il via lunedì 9 ottobre.
La maggior parte degli svizzeri non ha ridotto il budget per i viaggi rispetto all'anno scorso e quindi ha appunto in previsione di andare da qualche parte in vacanza anche quest'autunno.
O almeno questo è il risultato di un sondaggio recentemente pubblicato e commissionato dal tour operator DER Touristik Suisse, di cui fa parte, tra gli altri, il marchio Kuoni.
Il bel tempo fa venire voglia di viaggiare
Di conseguenza, le destinazioni marittime, i soggiorni in città o le vacanze in montagna sono al momento molto richiesti. Il clima soleggiato e caldo di ottobre sembra aver dato un ulteriore impulso alla voglia di viaggiare degli svizzeri: «La domanda a breve termine di viaggi in città e di vacanze in montagna è certamente dovuta anche al clima attuale», conferma Markus Flick, portavoce per i media di DER Touristik Suisse.
Secondo il sondaggio, il 42% della popolazione svizzera ha programmato un viaggio per l'autunno. Un altro 28% sta decidendo in questi giorni se viaggiare e solo il 31% degli svizzeri rimarrà a casa.
Le destinazioni più gettonate in ottobre e novembre sono Parigi, Amburgo e Roma, oltre alle spiagge dell'Egitto, delle Mauritius, di Cipro, delle Maldive, delle Isole Canarie e della Turchia meridionale.
A causa dell'elevata domanda, i viaggiatori dell'ultimo minuto devono essere flessibili, poiché molte offerte sono già al completo. Secondo DER Touristik Suisse, inoltre, chi non è legato alle vacanze scolastiche può considerare di partire a novembre a prezzi più bassi.