Svizzera Elcom: «Risparmiare energia utile per dighe e riserve di gas»

ats

21.11.2022 - 07:25

IL presidente della Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom) Werner Luginbühl: "Situazione meno tesa che in estate". (foto d'archivio)
IL presidente della Commissione federale dell'energia elettrica (Elcom) Werner Luginbühl: "Situazione meno tesa che in estate". (foto d'archivio)
Keystone

Anche se al momento una penuria energetica sembra improbabile, il presidente della Commissione dell'energia elettrica (Elcom) invita a ridurre i consumi: «Ogni chilowattora che risparmiamo oggi è utile per le nostre dighe e per le riserve di gas all'estero».

21.11.2022 - 07:25

Il rischio di una penuria non è completamente escluso, afferma Werner Luginbühl, presidente di Elcom, in un'intervista pubblicata oggi sulle testate di Tamedia. Gli impianti di stoccaggio di gas in Europa coprono solo la metà del fabbisogno invernale e devono essere costantemente riforniti.

«Conviene attenersi al principio di precauzione», afferma Luginbühl. La situazione può «cambiare rapidamente» perché esistono «rischi incalcolabili», come le ondate di freddo o gli attacchi alle infrastrutture energetiche.

Situazione meno tesa

Nel complesso, tuttavia, la situazione è meno tesa: i bacini idroelettrici sono più pieni della media grazie alle precipitazioni e alle temperature miti. E in Svizzera si sta riscaldando di meno.

La Germania prolungherà il funzionamento delle sue ultime tre centrali nucleari fino alla fine dell'inverno e la Francia vuole ricollegare le sue centrali alla rete prima del previsto, aggiunge il presidente di Elcom.

Luginbühl respinge peraltro la critica di essere stato troppo pessimista in estate, quando ha invitato gli svizzeri a comprare candele e legna. «Abbiamo comunicato e agito durante l'estate sulla base di ciò che sapevamo in quel momento», spiega.

ats