Svizzera - FranciaIl presidente francese Macron sarà in visita a Berna in autunno
ats
16.7.2023 - 10:00
Il presidente francese Emmanuel Macron verrà in Svizzera nel mese di novembre.
Keystone-SDA, ats
16.07.2023, 10:00
16.07.2023, 10:21
SDA
Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) del presidente della Confederazione Alain Berset lo ha indicato alla «NZZ am Sonntag» dopo che ieri, sabato, l'edizione online di «Le Temps» aveva già accennato al tema.
«Il DFI conferma che una visita di stato del presidente Emmanuel Macron a Berna è prevista per il 15 e 16 novembre 2023», scrive il portavoce Christian Favre in dichiarazioni riportate dal domenicale. L'arrivo è il risultato dei buoni contatti che Berset ha stabilito con il presidente francese, aggiunge l'addetto stampa.
La visita segue un periodo in cui le relazioni bilaterali si erano raffreddate a causa della decisione sugli aerei da combattimento che andranno a rafforzare l'aeronautica elvetica: nel 2021 il Consiglio federale aveva optato per non acquistare il Rafale francese, dando la precedenza all'F-35 americano.
I parlamentari accolgono positivamente la notizia. «La visita è sinonimo di normalizzazione delle relazioni», afferma Franz Grüter (UDC/LU), presidente della Commissione di politica estera del Consiglio nazionale, citato dal settimanale. «È un successo diplomatico per Berset e per la Svizzera», sostiene da parte sua Carlo Sommaruga (PS/GE). L'ultima visita di un presidente francese risale a otto anni or sono: all'epoca (aprile 2015) all'Eliseo vi era François Hollande.