ZurigoL'ETHZ resta la migliore università dell'Europa continentale
mh, ats
8.6.2021 - 22:27
Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) si piazza all'ottavo posto nella nuova classifica delle migliori università del mondo stilata da Quacquarelli Symonds (QS), pubblicata oggi.
Keystone-SDA, mh, ats
08.06.2021, 22:27
SDA
Malgrado abbia perso due posizioni rispetto all'anno scorso, rimane la migliore università dell'Europa continentale per il quattordicesimo anno consecutivo.
Il Politecnico di Losanna resta al 14° rango, mentre l'Università di Zurigo è scesa di un posto al 70°. Le università di Ginevra (105°), Berna (119°), Basilea (138°) e Losanna (176°) si confermano nella top 250. L'Università della Svizzera italiana è salita di 33 posizioni classificandosi 240esima.
Il gradino più alto del podio è occupato da 10 anni dal Massachusetts Institute of Technology (USA). L'Università di Oxford (Regno Unito) è seconda, davanti alle Università di Stanford (USA) e di Cambridge (Regno Unito), che condividono il terzo posto.
I consulenti di QS stilano la classifica sulla base dei risultati di interviste con accademici e datori di lavoro, delle pubblicazioni scientifiche, del numero di docenti per ogni studente e del grado di internazionalità delle università.