Pandemia Covid-19: in diretta i nuovi annunci dal Consiglio federale

6.1.2021

Oggi alle 14h00 il Consiglio federale, in diretta da Berna, aggiornerà la popolazione in merito alle nuove decisioni prese per contrastare l'epidemia di Covid-19 in Svizzera. 

Il Consiglio federale si è riunito in seduta straordinaria mercoledì per discutere esclusivamente della crisi sanitaria provocata dalla pandemia. Le misure a livello nazionale per lottare contro la diffusione del Covid-19 potrebbero essere quindi prorogate fino a fine febbraio.

Un altro tema che potrebbe essere evocato in conferenza stampa è la chiusura delle scuole, già praticato in diversi Paesi come la Gran Bretagna, ma che in Svizzera suscita ancora un acceso dibattito, sia nella popolazione che nella comunità scientifica.

In Svizzera, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 4808 nuovi casi di coronavirus, secondo le cifre pubblicate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). 65 nuovi decessi sono stati segnalati e 220 persone sono state ricoverate in ospedale. Nel corso delle ultime 24 ore sono stati trasmessi i risultati di 31'709 test, indica l’UFSP. Il tasso di positività è del 15,16%.

Sono 316 i contagi da coronavirus accertati nelle ultime 24 ore in Ticino. Dieci persone sono morte di Covid-19, per un totale di 816 da inizio pandemia. 

I pazienti ricoverati in ospedale sono 371 (con 29 nuovi ricoveri e 35 dimissioni). Quelli degenti in terapia intensiva sono invece 47.

Tornare alla home page