Pandemia Il punto stampa del Consiglio federale, terrazze verso la riapertura?

pab / ATS

14.4.2021

Dopo la sua seduta settimanale ordinaria, il Governo tiene un'attesissima conferenza stampa sulle nuove misure nella lotta al Covid. Si procederà con delle riaperture come auspicato dal mondo economico e della ristorazione? O sarà prediletta la prudenza in un contesto in cui crescono i contagi?

pab / ATS

14.4.2021

C'è grande attesa per gli annunci che saranno fatti dal Consiglio federale nella seconda metà del pomeriggio di oggi. L'Esecutivo è infatti messo sotto pressione da molte parti: diversi settori economici e della ristorazione spingono per una rapida e quasi totale riapertura, mentre altri, come Travail.Suisse, chiedono prudenza.

E le decisioni da prendere non son di quelle semplici poiché il contesto pandemico non è ottimale. Quattro dei cinque criteri per le riaperture, come ha ricordato ieri Virginie Masserey dell'Ufficio federale della sanità pubblica in conferenza stampa, non sono soddisfatti. 

Si riaprono le terrazze?

La media su sette giorni dei nuovi ricoveri è superiore a 45. Quella dei decessi è 7,8, mentre dovrebbe essere inferiore a 6,3. E il tasso di riproduzione (1,14) è maggiore del limite fissato a 1. L'incidenza dei casi su 14 giorni dovrebbe essere inferiore a 220, ma è invece a 296. L'unico criterio i cui parametri rientrano in quelli stabiliti dal Governo, è quello dell'occupazione delle terapie intensive che è sotto la soglia dei 250. 

Ma come detto più volte, la politica decide anche in base ad altri fattori, come quelli economici o psichici.

Secondo le indiscrezioni del Blick, il Consiglio federale deciderà di aprire le terrazze dei ristoranti, ma nulla di più. Come e quando? Per il resto si dovrà insomma aspettare che la situazione pandemica migliori, anche con l'aiuto determinate delle vaccinazioni, che sebbene su una via confortante, non procederebbero abbastanza speditamente. 

Basterà questa misura per placare il crescente malcontento di una frangia della popolazione e di certe categorie economiche?

+++ NOTIZIA IN EVOLUZIONE +++