Covid Covid, in video il punto stampa del Consiglio federale

pab

25.8.2021

Dalle 14h30 il consigliere federale Alain Berset, capo del Dipartimento federale dell'interno, comunica in conferenza stampa in diretta a Berna quali sono le nuove misure decise dal Governo per combattere la pandemia da Covid-19.

pab

25.8.2021

La situazione pandemica in Svizzera, secondo gli esperti dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) che si sono espressi martedì in conferenza stampa, è assai preoccupante e la quarta ondata è alle porte. 

Oggi, mercoledì, il Consiglio federale, nella sua seduta ordinaria, discute sul da farsi. Secondo la maggior parte dei media uno degli argomenti principali sul tavolo delle decisioni da prendere è l'estensione dell'uso del certificato Covid per alcune attività ricreative. Si parla con una certa insistenza della concreta possibilità che il certificato diventi obbligatorio per rendersi nei ristoranti, per esempio.

Gli esperti della task force elvetica, come hanno detto martedì, ritengono che questa misura potrebbe arginare i nuovi contagi. In diversi cantoni si fa strada l’idea di imporlo, in determinate situazioni, appunto anche in bar e ristoranti.

La situazione in Svizzera

Nelle ultime 24 ore, nel nostro Paese  si sono registrati 3212 nuovi casi di Covid, secondo l'UFSP. Sono stati segnalati sette nuovi decessi, mentre 131 persone sono state ricoverate in ospedale.

In Ticino si contano 68 nuovi casi, nei Grigioni 111. Le persone ospedalizzate nei nosocomi ticinesi sono 32, mentre in quelli retici sono 24.