Ecco perché Fate attenzione se volete fare il bagno in questo lago svizzero

SDA

19.7.2024 - 21:57

Il Sämtisersee.
Il Sämtisersee.
Keystone-SDA

L'autorità sanitaria del Canton Appenzello Interno ha messo in guardia dal fare il bagno nel Sämtisersee. Il motivo? Si sospetta una vasta infestazione da pulci d'anatra.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'autorità sanitaria del Canton Appenzello Interno avverte di non fare il bagno nel Sämtisersee.
  • Si presume che ci sia una forte infestazione di pulci d'anatra.

Diverse persone hanno sviluppato un'eruzione cutanea dopo aver nuotato nel Sämtisersee, nel massiccio dell'Alpstein. Il Dipartimento della sanità del Canton Appenzello Interno ipotizza ci sia un'infestazione di pulci d'anatra e sconsiglia quindi di entrare nel lago.

A causa del forte aumento della temperatura, le larve di trematodi (che vivono come parassiti nell’intestino delle anatre, delle oche e dei cigni dei nostri specchi d’acqua, note appunto come pulci d'anatra) si stanno moltiplicando rapidamente.

Secondo le autorità sanitarie, quando le pulci delle anatre infestano inavvertitamente gli esseri umani anziché gli uccelli acquatici, si verifica un'eruzione cutanea con forte prurito, orticaria, bruciore e pustole. Sebbene i sintomi siano assai sgradevoli, sono generalmente innocui.

Non è la prima volta che i bagnanti segnalano problemi dopo aver nuotato nel Sämtisersee. Il Cantone aveva infatti già sconsigliato di nuotare nel lago nell'estate 2020, sempre per la probabile presenza di pulci d'anatra.