Maltempo Forti precipitazioni su diverse regioni Svizzere

wk, ats

11.7.2021 - 08:25

L'Aare è vicino al suo limite di piena a causa di nuove forti piogge
L'Aare è vicino al suo limite di piena a causa di nuove forti piogge
Keystone

Forti precipitazioni si sono nuovamente abbattute su alcune regioni svizzere. La Svizzera centrale è stata particolarmente colpita e alcune case sono state evacuate. A Berna, l'Aare è prossimo al suo limite di piena.

11.7.2021 - 08:25

Diversi fiumi hanno straripato e causato inondazioni nella Svizzera centrale. A Wolfenschiessen (NW), la strada cantonale è stata invasa da detriti. Alcuni tratti, in particolare in direzione di Engelberg, sono stati chiusi. Anche i binari ferroviari sono stati colpiti e sono in corso lavori di sgombero.

Sempre a Wolfenschiessen alcune case sono state evacuate e gli occupanti hanno sono stati alloggiati in un rifugio della protezione civile. Anche a Oberrickenbach, 44 partecipanti a un campo scout hanno dovuto trascorrere la notte in un rifugio.

A Berna l'Aare è prossimo al limite di piena: la portata nel quartiere della Matte era di 498 metri cubi al secondo in serata. La città di Berna ha iniziato i lavori preparatori per proteggersi dalle inondazioni.

Nell'Oberland bernese la situazione rimane tesa. Il lago di Thun era solo cinque centimetri sotto il livello di piena e il lago di Brienz 42 centimetri, ma nella tarda serata di ieri pioveva ancora nella regione.

Secondo SRF Meteo, ieri sera a Gersau (SZ) sono caduti 70,3 millimetri di acqua. A Salez (SG) sono stati registrati 43,2 millimetri e a Bellelay, nel Giura bernese, 41,3 millimetri.

wk, ats