75 anni L'ONU ringrazia la Svizzera per «i decenni di sostegno» alle forze di mantenimento della pace

fc, ats

26.4.2023 - 21:01

ONU vuole soluzione globale.
ONU vuole soluzione globale.
KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Le Nazioni Unite ringraziano la Svizzera per «i decenni di sostegno» alle forze di mantenimento della pace, che quest'anno compiono 75 anni. Berna è «un partner solido e affidabile», ha detto il capo delle operazioni di pace dell'ONU, Jean-Pierre Lacroix.

26.4.2023 - 21:01

«Continueremo a lavorare a fianco della Svizzera, anche in qualità di membro eletto del Consiglio di sicurezza, per far progredire il movimento globale in favore di una pace durevole», ha affermato Lacroix. L'organizzazione «non dimenticherà mai il sacrificio di tre berretti blu svizzeri che hanno perso la vita prestando servizio sotto la bandiera delle Nazioni Unite», ha aggiunto.

Dal 1948, oltre due milioni di persone hanno prestato servizio in 71 missioni, 12 delle quali sono ancora attive. Il primo impiego svizzero risale al 1990 con l'invio di militi al contingente della missione UNTSO, creata dall'Onu nel 1948, basata a Gerusalemme e che da decenni ha il compito di fornire uomini per il monitoraggio delle tregue nella regione.

Dal 2021 l'UNTSO è guidata dal divisionario friburghese Patrick Gauchat: si tratta del primo ufficiale svizzero ad aver preso il comando di una missione di pace dell'ONU.

fc, ats