Friburgo In settembre elezione per sostituto Levrat agli Stati

mp, ats

21.4.2021 - 16:42

Il "senatore" friburghese Christian Levrat (PS) parteciperà ancora alla sessione autunnale delle Camere federali prima di passare alla presidenza del cda della Posta
Il "senatore" friburghese Christian Levrat (PS) parteciperà ancora alla sessione autunnale delle Camere federali prima di passare alla presidenza del cda della Posta
Keystone

Il canton Friburgo si appresta a vivere un autunno elettorale intenso.

Keystone-SDA, mp, ats

L'elezione suppletiva per il seggio al Consiglio degli Stati lasciato vacante dal socialista Christian Levrat, scelto dal Governo quale futuro presidente del cda della Posta Svizzera, si terrà il prossimo 26 settembre. Il 7 novembre avrà invece luogo il rinnovo integrale delle autorità cantonali.

Il Consiglio di Stato ha pubblicato oggi la data in cui verrà scelto il successore dell'ex «senatore» friburghese del PS. Il 26 settembre si presta bene «per separare chiaramente l'elezione di un rappresentante friburghese alle Camere federali» da quella per il rinnovo di Governo e Parlamento cantonali, in programma il 7 novembre, ha precisato la Cancelleria di Stato del canton Friburgo.

Un eventuale secondo turno è previsto per il 17 ottobre. Il termine per il deposito delle candidature è invece fissato al 2 agosto. Tra i socialisti potrebbe ambire alla carica l'attuale prefetto della Sarine Carl-Alex Ridoré. Anche l'appetito del Centro (ex PPD), che nell'ottobre 2019 ha perso il seggio detenuto fino allora dall'ex «senatore» Beat Vonlanthen, potrebbe essere stuzzicato dalla volontà di recuperarlo.

Christian Levrat dovrebbe essere eletto alla presidenza del gigante giallo durante l'assemblea generale della Posta che si terrà martedì prossimo. In tal caso entrerà ufficialmente in carica il prossimo primo dicembre. L'ex presidente del Partito socialista svizzero succederà a un altro ex «senatore» friburghese, il popolare-democratico Urs Schwaller, che presiede il cda della Posta dal 2016.