Proteste Manifestazione a Friburgo per adattare i salari all'inflazione

mp, ats

6.12.2022 - 09:57

Duecento persone si sono riunite ieri sera a Friburgo per chiedere una piena compensazione dell'inflazione
Duecento persone si sono riunite ieri sera a Friburgo per chiedere una piena compensazione dell'inflazione
Keystone

L'appello a manifestare dei sindacati friburghesi per ottenere una piena compensazione dell'inflazione nella funzione pubblica ha raccolto meno consensi rispetto alla petizione che si prefissava lo stesso obiettivo.

Keystone-SDA, mp, ats

Solo circa 200 persone vi hanno risposto ieri sera a Friburgo.

I manifestanti si sono riuniti durante una trentina di minuti sulla piazza dell'Hôtel-de-Ville del capoluogo cantonale. La protesta era organizzata per chiedere al Consiglio di Stato di compensare interamente il rincaro con il quale i salariati sono confrontati dalla fine del 2020 (+4,6%, secondo i sindacati).

4'350 firme

La richiesta indirizzata alle autorità è di prendere in considerazione le rivendicazioni delle organizzazioni del personale. «La cosa non è così scontata», hanno indicato il Sindacato dei servizi pubblici (VPOD/SSP), la Federazione delle organizzazioni del personale che lavora nel sociale (FOPIS) e la Federazione delle associazioni del servizio pubblico (FEDE).

Il preventivo 2023 del canton Friburgo, votato in novembre dal Gran Consiglio, comprende un'indicizzazione all'inflazione del 2,55%. Giovedì una delegazione di salariati statali aveva consegnato una petizione corredata da 4350 firme che chiede un aumento dei salari «per tutte e tutti». Si tratta di un'iniziativa del VPOD/SSP.

La petizione, denominata «Di fronte all'inflazione è tempo di aumentare i salari e le rendite! +4% per tutte e tutti», era stata dapprima consegnata alla Cancelleria dello Stato, poi pure al Municipio di Friburgo, situato all'Hôtel-de-Ville.