Meteo Un fronte freddo porta temperature record e passi chiusi in Svizzera

ATS / sam

14.9.2024 - 09:05

Un fronte freddo ha provocato temperature mai registrare in settembre.
Un fronte freddo ha provocato temperature mai registrare in settembre.
Keystone

Il fronte freddo arrivato venerdì in Svizzera ha portato temperature basse da record e passi chiusi. Il limite delle nevicate è passato sabato a 1200/1500 metri di quota, ha reso noto MeteoSvizzera sul suo sito.

ATS / sam

Fiocchi sono caduti localmente ad altitudini inferiori ai 1000 metri, ha da parte sua indicato Meteonews su X, facendo riferimento alla regione appenzellese dell'Alpstein e alla parte sangallese della valle del Reno.

Si sono registrati tra i cinque e i dieci centimetri di neve fresca al di sopra dei 1300 metri circa, e addirittura tra i 20 e i 35 centimetri ad altitudini superiori ai 1800 metri, secondo MeteoSvizzera.

Ad Arosa, nei Grigioni, sabato mattina sono stati misurati 34 centimetri, il quarto valore più alto della prima metà di settembre dall'inizio delle misurazioni.

Il Pragelpass fra Glarona e Svitto è stato chiuso sabato mattina, ha indicato il TCS. Lo stesso destino era già toccato venerdì a Klausen Furka, San Gottardo, Grimsel, Flüela, Susten e Novena.

Fino a sabato sera, in particolare al di sopra dei 1400 metri di quota, MeteoSvizzera si attente ulteriori 15 centimetri di neve.

Freddo da record

Il fronte freddo ha portato a temperature massime mai registrate nel mese di settembre. A Glarona la temperatura più calda è stata di 7,8 gradi. Basti pensare che il precedente record era di 8,5 gradi e che una settimana fa la colonnina di mercurio segnava 30,6 gradi, sempre un record, ma all'altro estremo.

Le temperature massime più basse per la stagione si sono registrate anche a Meiringen (BE), Altdorf, Interlaken (BE), Engelberg (OW) e sulla Jungfraujoch (con una massima di -11,8 gradi).

Il vento a sud delle Alpi cesserà solo lunedì

Per quanto riguarda il Sud delle Alpi, oggi - sabato - sarà abbastanza soleggiato, nonostante molte velature in quota. Lungo le Alpi e in Engadina ci sono però banchi nuvolosi estesi con alcune deboli precipitazioni portate da nord, in cessazione nel pomeriggio. Il limite delle nevicate è sui 1500 metri. A basse quote la temperatura massima sarà tra i 18 e i 22 gradi. C'è ancora un forte vento da nord, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Domenica la meteo migliorerà leggermente e sarà soleggiato. A basse quote temperatura minima 13 gradi, massima sui 25. Soprattutto nelle valli superiori vento da nord a tratti ancora moderato.

Lunedì sarà abbastanza soleggiato, con il limite delle nevicate in rialzo sopra i 1800-2000 metri. Temperatura massima 23 gradi.

Martedì sarà dapprima abbastanza soleggiato, ma nella seconda metà della giornata si assisterà a un aumento della nuvolosità e non è escluso l'arrivo di qualche goccia. Temperatura massima però in rialto sui 22 gradi.

Mercoledì sarà abbastanza soleggiato, nonostante alcuni annuvolamenti sul Ticino centrale e meridionale. Temperatura massima sui 21 gradi.

Giovedì e venerdì sarà probabilmente in parte soleggiato con temperatura massima sui 20 gradi. Venerdì però non è escluso qualche locale rovescio.

Potete consultare rapidamente le previsioni meteo sulla nostra pagina specifica cliccando qui.