Votazione cantonale Ginevra mantiene l'imposta sui cani

ATS

9.2.2020 - 15:13

Ginevra, mantenuta imposta sui cani
Ginevra, mantenuta imposta sui cani
Source: KEYSTONE/DPA/FRANK RUMPENHORST

I ginevrini hanno scelto di non eliminare l'imposta sui cani. A voler mantenere la tassa, che porta nella casse cantonali e comunali 2,1 milioni di franchi, è stato il 67,3% degli aventi diritto. La partecipazione si è attestata al 43,1%.

Adottata dal Gran Consiglio, la soppressione dell'imposta era combattuta da un referendum. Secondo il comitato che l'ha lanciato, formato da PS, Verdi, PPD e alcuni membri del PLR, il pagamento di questo contributo è un atto civico e responsabile, un modo per i proprietari di partecipare ai costi della collettività.

A quanto ammonta l'imposta

L'imposta ammonta a 50 franchi per un cane, a 70 per un secondo e a 100 per i successivi. I padroni devono inoltre farsi carico di una tassa di 4 franchi per la lotta alle epizoozie e di 1 franco per coprire i danni causati dai randagi.

Il comitato per l'abolizione sosteneva invece che il balzello fosse ingiusto e discriminatorio, specie in rapporto ai proprietari di altri animali da compagnia. Invece che imporre tasse, riteneva che si sarebbe dovuto incoraggiare l'acquisto di un cane, dato il suo ruolo sociale.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS