Calcio e parità fra sessiGE: Mondiale femminile su grande schermo
ATS
11.6.2019 - 15:32
La città di Ginevra metterà a disposizione, per la prima volta in Svizzera, un'area per i tifosi in occasione della fase finale del Campionato mondiale di calcio femminile 2019.
Nei primi giorni di luglio saranno visibili su un grande schermo le semifinali, la «finalina» e la finale del torneo.
«L'obiettivo della Città di Ginevra è di eliminare gli stereotipi nello sport per permettere a tutti di praticare l'attività che più fa per ciascuno», ha indicato oggi ai media Sandrine Salerno, sindaco di Ginevra. L'area per i sostenitori potrà ospitare un migliaio di persone.
Realizzato in collaborazione con diversi dicasteri municipali e con l'Associazione cantonale ginevrina di calcio (ACGF), l'inedito progetto rientra nel programma «Genere e sport». A causa della mancanza di risorse umane e finanziarie, solo le ultime quattro partite del torneo verranno mostrate sul grande schermo. Gli incontri di calcio avranno luogo il 2, 3, 6 e 7 luglio alla «Rotonde du Mont Blanc», sul lungolago.
Sempre più ragazze praticano il calcio in Svizzera e nel corso degli ultimi 30 anni il numero di giocatrici tesserate si è quasi moltiplicato per dieci. Oggi sono circa 28'000 in tutta la Confederazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia