Esecutivo cantonale Ginevra: Pierre Maudet dà le dimissioni

ATS

29.10.2020 - 17:28

Dimissioni per Pierre Maudet.
Dimissioni per Pierre Maudet.
Source: KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

Il consigliere di Stato ginevrino Pierre Maudet ha comunicato oggi le sue dimissioni dal governo cantonale. La perdita del suo Dipartimento è stata un'umiliazione di troppo. Ha comunque annunciato che si candiderà alla propria successione.

«Disturbo e mi si mette da parte», ha dichiarato Maudet, aggiungendo che non intende avviare una battaglia giudiziaria. Secondo lui non spetta ai tribunali decidere, solo il popolo può farlo. Ha stimato che le elezioni suppletive potrebbero tenersi all'inizio del prossimo marzo.

Il rapporto intermedio esterno sulla gestione delle risorse umane nel suo ex Dipartimento di sviluppo economico, che ha spinto ieri i suoi colleghi dell'esecutivo a sottrargli le competenze, è stato, secondo Maudet, «il pretesto per un'esecuzione politica sommaria».

Questo episodio s'iscrive «nel contesto di una serie di umiliazioni che ho subito negli ultimi due anni», ha detto. Maudet si è lamentato di essere stato «brutalmente messo da parte», spogliato. Secondo lui, questo rapporto intermedio ha tutto l'aspetto di una «messa in scena». Si è rammaricato del fatto che il suo diritto ad essere ascoltato sia stato violato.

«Sono esigente», ha detto, ammettendo che i suoi dipendenti possano essere stati messi sotto pressione recentemente, in particolare con la crisi sanitaria. «Questa intensità di lavoro, l'ho voluta, ho chiesto flessibilità».

Tornare alla home page