Voto elettronicoGinevra abbandona suo sistema e-voting
ATS
28.11.2018 - 17:12
Il canton Ginevra metterà fine al suo sistema di voto elettronico al più tardi nel febbraio 2020.
Il Consiglio di Stato ha infatti deciso oggi di non sviluppare ulteriormente la piattaforma CHVote - utilizzata anche da altri cantoni e dalla Cancelleria federale - a causa degli elevati costi, e non dei problemi di sicurezza emersi negli ultimi mesi.
Nel 2014 il Canton Ginevra aveva avviato lo sviluppo di una piattaforma di seconda generazione e per terminarlo sarebbero necessari altri investimenti pari a circa 2,6 milioni di franchi, indica un comunicato della Cancelleria di Stato.
"Considerando che non è nella vocazione di un cantone sviluppare, gestire e finanziare da solo un sistema informatico di tale complessità e ampiezza, il Consiglio di Stato - si legge nella nota - ha deciso di mettere fine alla fornitura del servizio". Ciò d'intesa con i sei cantoni - Argovia, Basilea Città (sino a fine 2018), Berna, Lucerna, San Gallo e Vaud -, più la Cancelleria federale, che l'utilizzano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia