PrevidenzaGiovani PLR: pensione a 66 anni per tutti
ATS
23.6.2019 - 16:38
I giovani PLR vogliono aumentare progressivamente l'età pensionabile portandola in un primo momento a 66 anni sia per donne che per uomini.
In seguito verrà legata alla speranza di vita. Per arrivare a questo risultato, hanno deciso oggi di lanciare un'iniziativa in questo senso.
L'obiettivo finale è quello di migliorare la situazione finanziaria dell'AVS. La raccolta firme inizierà in agosto, ovvero un paio di mesi prima delle elezioni federali. La decisione del lancio dell'iniziativa è stata presa al congresso straordinario tenutosi oggi a Soletta.
L'età pensionabile verrà innalzata a scalini di due mesi per volta, fino ad arrivare ai 66, per poi seguire l'evoluzione della speranza di vita, si legge in un comunicato. L'aumento avrà inizio quattro anni dopo l'accettazione del testo da parte dei cittadini.
L'iniziativa prevede disposizioni transitorie: l'età di pensionamento dovrà ad esempio essere conosciuta almeno cinque anni prima del ritiro dall'attività lavorativa. Il lancio del testo era già stato annunciato dai giovani PLR dopo l'accettazione da parte del popolo del progetto fiscale e AVS lo scorso 19 maggio.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia