Partiti GISO: crisi climatica, siano i ricchi a pagare

ats

19.6.2021 - 20:39

I delegati riuniti oggi a Wettingen
I delegati riuniti oggi a Wettingen
Keystone

In Svizzera nessuno deve possedere più di 100 milioni di franchi sul proprio conto bancario.

19.6.2021 - 20:39

In particolare, secondo il partito, i fondi potrebbero essere investiti per esempio nella sostituzione dei riscaldamenti, con soluzioni più ecologiche, nell'espansione dell'energia solare o nella riduzione del traffico stradale.

La direzione della GISO dovrebbe esaminare le possibilità di attuazione e sviluppo del progetto, si legge in una nota diffusa dopo la riunione, che ha visto la partecipazione di 200 delegati, per la prima volta dal vivo dopo lo scoppio della pandemia di Covid.

Il progetto d'iniziativa, per ora denominato «Make the rich pay for climate change», è il prossimo grande obiettivo della GISO dopo l'iniziativa «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale (Iniziativa 99%)», sulla quale il popolo svizzero sarà chiamato a votare il 26 settembre.

La formazione politica ha anche preso posizione su altri temi, sostenendo per esempio il referendum contro l'abolizione dell'imposta di bollo. Ha pure appoggiato il matrimonio per tutti così come l'iniziativa «Per cure infermieristiche forti», temi anch'essi in votazione il 26 settembre.

ats