Glarona Indagati i poliziotti che hanno sparato contro presunti ladri

pl, ats

10.5.2022 - 18:03

Nel canton Glarona è stato aperto un procedimento penale nei confronti di diversi agenti della polizia cantonale che sabato scorso a Näfels hanno sparato contro due persone sospettate di avere commesso un furto in una casa di vacanza. Un occupante 32enne di una vettura che ha forzato un posto di blocco è tuttora ricoverato in condizioni critiche, mentre un 29enne sarebbe fuori pericolo.

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS

pl, ats

L'indagine è stata affidata a una procuratrice straordinaria della procura di Zurigo e servirà a far luce sulle circostanze della sparatoria, scrive oggi il Dipartimento cantonale della sicurezza in una nota.

La sua apertura rappresenta una procedura di routine in presenza di persone rimaste ferite durante un'operazione di polizia, ha detto da parte sua a Keystone-ATS il procuratore generale glaronese Patrick Fluri.

Spari al posto di blocco

Il grave incidente è avvenuto sabato sera a Näfels, quando diversi agenti della polizia cantonale hanno sparato diversi colpi contro l'auto dove si trovavano tre persone sospettate di avere effettuato un furto. Il terzo occupante della vettura se l'è data a gambe, ma è stato arrestato dopo un inseguimento.

Tutti e tre sono sono cittadini albanesi senza residenza in Svizzera. Secondo le informazioni disponibili, non erano armati.