Canton Glarona

Canton Glarona: riconfermato il governo, non c'erano sfidanti

pl, ats

13.2.2022 - 16:07

Il governo del canton Glarona riconfermato in blocco, in mancanza di sfidanti: da sinistra, Kaspar Becker (Centro), Benjamin Mühlemann (PLR), Marianne Lienhard (UDC), Andrea Bettiga (PLR) e Markus Heer (PS).
Keystone

Riconferma scontata dei cinque consiglieri di Stato uscenti del canton Glarona, che si sono presentati oggi in un'elezione senza nessuno sfidante.

pl, ats

13.2.2022 - 16:07

Sono stati eletti nell'ordine Benjamin Mühlemann del PLR (7366 voti), davanti a Markus Heer del PS (7238 voti), alla Signora Landamano – o presidente del governo – Marianne Lienhard dell'UDC (7120), al secondo esponente del PLR Andrea Bettiga (6919) e a Kaspar Becker dell'Alleanza del Centro (6577). La partecipazione al voto ha raggiunto il 35,87%.

Markus Heer è entrato nell'esecutivo la scorsa primavera in un'elezione suppletiva che ha visto il PS riconquistare una poltrona a scapito del Centro.

Da notare inoltre che a causa del limite di 65 anni previsto dalla costituzione glaronese per alcune cariche, il consigliere di Stato del PLR Andrea Bettiga, classe 1960, potrebbe essere costretto a ritirarsi fra tre anni. Il prossimo 1° maggio la Landsgemeinde sarà tuttavia chiamata a decidere su una mozione che chiede di abolire il limite di età.

pl, ats