Economia alpinaGrigioni: 1300 pecore in transumanza
ATS
7.8.2020 - 15:57
Una delle più grandi tradizionali transumanze con pecore della Svizzera, con oltre 1300 animali, si è svolta stamane presto nella zona delle cime grigionesi limitrofa a Liechtenstein e Austria, sopra Maienfeld.
Originariamente l'operazione era prevista per giovedì, ma a causa delle nevicate è stata rinviata di un giorno, così che le pecore potessero camminare su sentieri asciutti.
Il lungo gregge è partito verso le 6 del mattino per affrontare un percorso di circa dieci chilometri particolarmente irto e stretto. Si è spostato dai pascoli del Guschasattel, insellatura tra Grigioni e Liechtenstein, nella valle di Fläsch, passando poco sotto le cime del Falknishorn (2451m) e del Falkins (2562 m).
Gli animali più anziani non sono più così veloci, ma conoscono il sentiero e lo percorrono da soli, hanno spiegato i pastori. La maggior parte delle pecore proviene dai Grigioni, ma ci sono anche animali delle regioni circostanti dell'Oberland sangallese. Pasceranno nella Fläschertal fino a quando non verranno riportati a valle in ottobre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia