La piattaforma partecipativa online grippenet.ch, solitamente dedicata all'influenza stagionale in Svizzera, si riorienta verso il coronavirus.
Sulla base dei sintomi annunciati, i casi sospetti saranno identificati e permetteranno di capire meglio la portata e l'evoluzione dell'epidemia, indica oggi in una nota l'Università di Ginevra.
In tal modo si terranno in considerazione le persone senza un decorso grave, che non vengono sottoposte a un test e dunque non figurano nelle statistiche ufficiali. Queste informazioni, insieme ad altre riguardanti il comportamento della popolazione durante la crisi, serviranno a gestire meglio l'emergenza legata al Covid-19.
Il sito, che generalmente si occupa della normale influenza, rientra in un progetto su scala europea, chiamato InfluenzaNet. Attualmente vi partecipano undici nazioni.
Il principio è il seguente: i cittadini si iscrivono in maniera volontaria e anonima, comunicando ogni settimana se soffrono di sintomi e se sì fornendo i dettagli. Il portale è supervisionato da Antoine Flahault, professore dell'ateneo ginevrino, in partenariato con il Politecnico federale di Zurigo (ETH).
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia