PoliticaBendahan e Marti vogliono co-dirigere il gruppo del PS alle Camere
ats
24.6.2023 - 08:58
I consiglieri nazionali Samuel Bendahan (PS/VD) e Samira Marti (PS/BL) sono candidati alla presidenza del gruppo parlamentare socialista, che vogliono co-dirigere. Lo hanno annunciato i diretti interessati sulle colonne dei giornali del gruppo Tamedia.
ats
24.06.2023, 08:58
24.06.2023, 09:48
SDA
«Abbiamo capito subito di voler succedere a Roger Nordmann», quando a inizio giugno ha annunciato le dimissioni dalla carica per entrare nella Commissione parlamentare d'inchiesta che sarà chiamata a indagare sugli aspetti istituzionali del dissesto di Credit Suisse, ha detto Bendahan. «E l'idea di farlo insieme è nata ancora più velocemente», ha aggiunto sottolineando i loro punti in comune.
I due consiglieri nazionali, che siedono fianco a fianco in Parlamento, hanno entrambi fatto parte della Commissione dell'economia e dei tributi.
I rispettivi profili presentano però anche delle differenze, sottolinea Samira Marti. A cominciare dall'età: quindici anni li separano, il vodese ne ha 43, la basilese 29. Quest'ultima è cresciuta in un paesino di Basilea Campagna mentre Samuel Bendahan nell'agglomerato urbano di Losanna.
Se saranno eletti, sarebbe la prima volta che il gruppo parlamentare verrebbe presieduto da due persone. La successione di Roger Nordmann sarà decisa il 1° settembre.