Guerra in Ucraina Guerra in Ucraina, si allunga la lista dei sanzionati dalla Svizzera

bt, ats

16.3.2022 - 12:21

Il provvedimento è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin.
Il provvedimento è stato firmato dal consigliere federale Guy Parmelin.
Keystone

Si allunga l'elenco dei sanzionati da parte della Svizzera in relazione alle violazioni del diritto internazionale commesse dalla Russia in Ucraina.

Keystone-SDA, bt, ats

Oggi alla lista, che è ora identica a quella dell'Unione europea, sono state aggiunte oltre 200 fra persone e organizzazioni.

Il provvedimento è stato approvato dal capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) Guy Parmelin, scrivono in un comunicato i servizi di quest'ultimo. In virtù della legge sugli embarghi l'aggiornamento della lista di sanzioni è infatti di competenza dello stesso DEFR, che ha adeguato l'ordinanza in materia.

Con la novità, 197 persone fisiche sono assoggettate alle sanzioni finanziarie e di viaggio, mentre nove organizzazioni da quelle finanziarie. Tra questi individui figurano ulteriori oligarchi e uomini d'affari di primo piano, precisa il DEFR.

I valori patrimoniali in Svizzera delle persone interessate devono essere bloccati e notificati alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). La modifica dell'ordinanza è entrata in vigore oggi a mezzogiorno.

Così facendo, Berna si associa agli adeguamenti decisi da Bruxelles in merito alle persone e organizzazioni colpite dalle sanzioni, pubblicati ieri dal Consiglio dell'Ue. Le due liste ora combaciano.