Incidenti Camera iperbarica dell'HUG affollata domenica

ATS

5.5.2019 - 21:18

Tre elicotteri della Rega hanno trasportato cinque pazienti all'Ospedale universitario di Ginevra (foto d'archivio)
Tre elicotteri della Rega hanno trasportato cinque pazienti all'Ospedale universitario di Ginevra (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/LAURENT GILLIERON

Camera iperbarica affollata domencia all'Ospedale universitario di Ginevra (HUG): cinque pazienti dell'Arco giurassiano sono stati elitrasportati dalla Rega al nosocomio ginevrino, unico centro in Svizzera a disporre di tale camera.

Per ragioni ancora da determinare, un sub è risalito troppo velocemente dopo una discesa di 50 metri di profondità nel lago di Neuchâtel, a Boudry, indica domenica in una nota la Rega. L'uomo presentava malessere, vertigini e dolori al collo ed è stato elitrasportato all'HUG, dove è stato trattato all'interno della camera iperbarica: grazie a una pressione superiore a quella atmosferica, questa camera permette di aumentare l'ossigenazione dei tessuti.

Il sito ginevrino ha accolto inoltre altre quattro persone, due donne e due uomini, intossicate da monossido di carbonio in una roulotte a Develier, nel Giura. L'incidente è avvenuto nei pressi della manifestazione «Tracteur Pulling».

Dopo essere stati portati all'ospedale di Delémont, è stato deciso un trasferimento all'HUG. A causa delle condizioni meteo avverse, che non permettevano l'atterraggio della Rega nei pressi dell'ospedale giurassiano, i pazienti sono stati trasportati in ambulanza su un campo di calcio a Bienne (BE), dove li aspettavano due elicotteri.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page