Piano di monitoraggio FFS «I passanti nelle stazioni sono degradati a mucche da latte»

Di Gil Bieler

18.2.2023

Immagine illustrativa/foto d'archivio.
Immagine illustrativa/foto d'archivio.
KEYSTONE

In futuro le FFS vogliono monitorare ogni movimento dei passanti nelle stazioni. Uno scenario da film horror, dice il leader del Partito Pirata. E anche l'Incaricato federale della protezione dei dati segnala le sue preoccupazioni.

Di Gil Bieler

18.2.2023

«Spaventoso». Con questa parola, Jorgo Ananiadis riassume le sue prime riflessioni sui piani di monitoraggio delle FFS resi pubblici di recente. «I pedoni nelle stazioni vengono declassati a vacche da latte, da cui le FFS vogliono spremere quanto più denaro possibile», afferma Ananiadis. Il bernese lavora nel campo della sicurezza informatica ed è presidente del Partito Pirata Svizzero, che si occupa di questioni digitali.

Da quando «K-Tipp» ha riferito sui nuovi piani di monitoraggio delle FFS, è scoppiato un dibattito. Secondo il dossier, le FFS vogliono dotare le stazioni ferroviarie più grandi di telecamere per il riconoscimento facciale. L'obiettivo è analizzare più da vicino il comportamento dei passeggeri nelle stazioni ferroviarie, fino ai loro portafogli.

Queste le domande al centro del progetto:

  • Quanto tempo qualcuno rimane alla stazione ferroviaria?
  • Come si muove una persona attraverso la stazione?
  • Quali negozi e chioschi visitano i passeggeri?
  • Quanti soldi si spendo e dove? I dati di movimento dovrebbero essere collegati ai dati dei registratori di cassa.
  • Devono essere registrate anche informazioni su età, sesso, altezza e oggetti trasportati come biciclette o carrozzine.

Qual è lo scopo delle FFS? Sarà incrementato il cosiddetto «tasso di prelievo», come indicato nel bando per il progetto «sistema di misurazione di frequenza clienti 2.0». Questo significa che il fatturato per passante dovrebbe essere aumentato, il che potrebbe anche ripagare le FFS sotto forma di maggiori affitti dei negozi.

Naturalmente, le FFS non hanno dimenticato la protezione dei dati: i profili di movimento raccolti dovrebbero essere archiviati in modo anonimo e non dovrebbe essere possibile trarre conclusioni su singole persone. Inoltre, non è previsto il collegamento dei dati di pagamento al SwissPass o ad altri servizi.

«Sempre promesse che non sono quasi mai mantenute»

«Ci sono sempre promesse come questa, ma come hanno dimostrato innumerevoli incidenti in passato, non vengono quasi mai mantenute», afferma Ananiadis. Nel confronto internazionale, la Svizzera dispone già di vaghe leggi sulla protezione dei dati.

«Inoltre, ci sono stati abbastanza hack e fughe di notizie che hanno dimostrato che la protezione dei dati personali può essere ignorata». E ancora: «Presumo che anche i dati delle FFS verrebbero utilizzati in modo improprio. Chiaramente».

Di parere analogo è l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) Adrian Lobsiger che ha scritto a «K-Tipp» di temere un «rischio notevole per la personalità dei passanti» a causa della «grande quantità di dati raccolti e del rischio che le persone vengano re-identificate». Chiede alle FFS un concetto di protezione dei dati.

Non è ancora chiaro quale società effettuerà questo monitoraggio per conto delle FFS. Il bando di concorso è in atto e il segnale di partenza è previsto alla stazione di Sciaffusa.  Le telecamere per il riconoscimento facciale saranno utilizzate in 57 stazioni ferroviarie.

C'è davvero bisogno del riconoscimento facciale?

Ma cosa potrebbero effettivamente fare i criminali con i dati di movimento e pagamento? Il boss del Partito Pirata non nomina scenari specifici. «Ma più dati vengono raccolti e archiviati, maggiore è il rischio di abusi». A preoccuparlo di più è il fatto che il riconoscimento facciale raccoglierebbe dati biometrici particolarmente sensibili.

«Bisogna chiedersi se questo sia auspicabile per un fornitore di trasporto pubblico, solo per aumentare le vendite». Non è un esperto di marketing, ma ritiene che l'obiettivo sperato di tracciare i movimenti delle persone nelle stazioni ferroviarie possa essere raggiunto anche senza il riconoscimento facciale.

Alla domanda di blue News, la portavoce delle FFS Sabrina Schellenberg non è stata in grado di rispondere se questo è il caso. Il bando di concorso è ancora in atto. Si riferisce a una dichiarazione generale in un comunicato stampa degli ultimi giorni.

Nel testo si dice che le FFS sono in contatto con l'IFPDT. «Non viene acquistato e utilizzato nulla che non sia conforme alla protezione dei dati». Si «rispetteranno tutte le richieste dell'incaricato della protezione dei dati prima dell'introduzione del nuovo sistema».

Nel comunicato si afferma inoltre che le FFS «dispongono già di un sistema di misurazione della frequenza dei clienti». Secondo il concorso, questo è il caso in 27 stazioni. Il livello di sorveglianza varia, ma è più alto nelle stazioni di Ginevra Eaux-Vives e Zurigo-Stadelhofen. «Il nuovo sistema di misurazione dovrebbe fare la stessa cosa, ma con una migliore qualità e un più alto livello di dettaglio grazie alle nuove possibilità tecniche».

Solo il primo passo?

Ananiadis spera che il concorso sia un fallimento e che le FFS interrompano il progetto da sole. Ma se ciò dovesse accadere, si aspetta ulteriori misure di monitoraggio: «Alla fine, i visitatori delle stazioni ferroviarie riceveranno campagne o buoni sconto appositamente studiati per loro sui loro smartphone».

Qualcosa di simile è stato pianificato con le scatole Beem sui cartelloni pubblicitari della stazione ferroviaria principale di Zurigo, vicenda che ha fatto scalpore nel 2019. L'idea era di rivolgersi agli utenti di telefonia mobile. Alla fine, Swisscom - che era dietro a questa tecnologia - ha interrotto il progetto.