Ondate di Covid e influenza I primi ospedali svizzeri reintroducono le mascherine obbligatorie

dmu

28.11.2023

Da oggi, le mascherine sono obbligatorie per tutti coloro che sono a contatto con i pazienti dell'Inselspital di Berna.
Da oggi, le mascherine sono obbligatorie per tutti coloro che sono a contatto con i pazienti dell'Inselspital di Berna.
Keystone

L'Ospedale Universitario di Zurigo e il Gruppo Insel di Berna reintroducono l'obbligo di indossare le mascherine per chi è a diretto contatto con i pazienti. L'obiettivo è proteggere quelli più vulnerabili dal Covid e dall'influenza.

dmu

28.11.2023

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'Ospedale Universitario di Zurigo e il Gruppo Insel di Berna sono i primi nosocomi svizzeri a reintrodurre l'obbligo di indossare le mascherine per chi è a diretto contatto con i pazienti.
  • Le misure sono state adottate in risposta all'elevata circolazione di vari virus, tra cui il Covid e l'influenza.
  • L'obiettivo del requisito della mascherina è quello di proteggere i pazienti più vulnerabili.

L'inverno sta inesorabilmente arrivando in Svizzera e porta a un aumento dei casi di malattia. Attualmente circolano così tanti virus che i primi ospedali elvetici stanno reintroducendo le mascherine obbligatorie.

L'Ospedale Universitario di Zurigo è stato il primo ad agire lunedì: «L'obbligo di indossare la mascherina si applica a tutti coloro che sono a diretto contatto con i pazienti», spiega l'ufficio stampa dell'USZ, interpellato da blue News. In particolare, tutti i dipendenti, i visitatori e tutti coloro che si trovano nell'area di attesa dei pazienti devono indossare una mascherina.

Martedì il Gruppo Insel di Berna ha seguito l'esempio e ha introdotto lo stesso obbligo per tutti coloro che sono a contatto con i pazienti. «Vogliamo proteggere quelli più vulnerabili e offrire loro un ambiente sicuro», dice a blue News l'ufficio stampa dell'Insel Gruppe.

Forte circolazione dei virus

In entrambi i casi, la reintroduzione è giustificata dalla forte circolazione di virus respiratori che causano il raffreddore.

Oltre al numero crescente di infezioni da Covid, anche un'ondata di influenza sta attraversando il Paese. Tuttavia, il numero di ricoveri non è ancora a un livello elevato rispetto agli anni precedenti.

Le misure si applicano fino a nuovo avviso. «Stiamo costantemente rivalutando la situazione», hanno dichiarato a blue News entrambe le infrastrutture.

Altri nosocomi svizzeri si stanno astenendo dal rendere obbligatorie le mascherine, almeno per il momento.