Relazioni internazionali Ignazio Cassis atteso giovedì a San Marino

ATS

29.9.2020 - 15:00

Il consigliere federale Ignazio Cassis 
Il consigliere federale Ignazio Cassis 
KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER

Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà giovedì a San Marino, dove parteciperà alla cerimonia di insediamento dei capitani reggenti, ovvero i capi di Stato della piccola repubblica al confine tra Emilia-Romagna e Marche.

Il ministro degli esteri è stato invitato in qualità di oratore ufficiale. Ogni sei mesi a San Marino – il 1° aprile ed il 1° ottobre – si svolge questo evento, indica in una nota odierna il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Ad ognuna di tali ricorrenze viene invitato un ospite internazionale.

Cassis sarà il primo consigliere federale a indossare i panni di oratore ufficiale. La cerimonia di investitura è al contempo religiosa e civile ed è un rito che si tramanda immutato fin dal 1243, viene spiegato nel comunicato.

La visita a quella che è ritenuta la più antica repubblica al mondo tuttora esistente sarà inoltre l'occasione per discutere dei rapporti bilaterali fra i due Paesi e di alcune questioni internazionali. In particolare verranno abbordati temi quali la crisi legata al coronavirus e la candidatura svizzera ad un seggio non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per il periodo 2023-2024.

Tornare alla home page

ATS