Riunione extra muros Il Consiglio federale si riunisce a Winterthur fra le opere d'arte

pl, ats

26.4.2023 - 11:12

Il presidente della Confederazione Alain Berset prima della riunione extra muros del Consiglio federale al Museo d'arte di  Winterthur.
Il presidente della Confederazione Alain Berset prima della riunione extra muros del Consiglio federale al Museo d'arte di Winterthur.
Keystone

Il Consiglio federale tiene oggi la sua riunione settimanale a Winterthur. È «il momento giusto nel posto giusto», ha dichiarato il presidente della Confederazione Alain Berset ai media locali prima di riunirsi con i suoi colleghi di governo.

È la 18a riunione extra muros del Consiglio federale e la prima volta che l'esecutivo federale si riunisce in mezzo a opere d'arte, ha dichiarato il friburghese all'interno del Museo d'arte di Winterthur. «Essere qui con il Consiglio federale è perfetto», ha aggiunto Berset.

Il luogo è particolarmente appropriato perché Winterthur, con i suoi 17 musei e la sua offerta d'arte, è una città di cultura di prim'ordine, ma anche perché la cultura non è di per sé secondaria, ha insistito il presidente della Confederazione e «ministro» della cultura.

La cultura, in tutte le sue forme, è particolarmente importante in tempi difficili come questi», ha detto Alain Berset: «Ci aiuta a riscoprire chi siamo e cosa ci lega». Ecco perché il consiglio federale è a Winterthur nel posto giusto al momento giusto».

pl, ats